5 motivi per NON avere un sito web

irideconsulting palermo-motivi-per-non-avere-un-sito-web

Sopravvalutati, certamente costosi, non ben funzionanti.

Dall’ormai lontanissimo 1968 (data di costituzione del sistema meglio noto come ARPANET) il mondo del web si è evoluto e internet è diventata una realtà che conta più di 200.000.000 di siti.

Un numero, inoltre, costantemente in crescita!

Un trend di assoluto incremento che non accenna a smorzare, né tantomeno a fermare, il suo odioso decennale moto. Diciamoci la verità oggi i siti web sono sopravvalutati.

Vediamo insieme i 5 motivi per cui NON dovresti avere un sito web per la tua attività.

1) Il tuo cliente di fiducia sa già dove sei! Che motivo c’è di raccontare a tutti cosa fai, se il Signor Tal Dei Tali passa a salutarti tutte le mattine da quando è andato in pensione? Difatti lui sa dove trovarti, e negli ultimi dieci anni i suoi figli sono venuti almeno una volta a comprare da te. Sì è vero, avere un sito web potrebbe aiutarti ad ottenere nuovi potenziali clienti e ad espandere la tua rete commerciale, facendoti fare, in definitiva più soldi. Ma che bisogno c’è?! I tuoi clienti affezionati sanno già dove trovarti, cosa offri e come lavori. Con il semplice, sano e sempre efficiente passaparola potrai arrivare fino agli amici di amici! Sissignore, di questo passo entro una decina d’anni avrai un solido 5/6% di clienti in più. 

2) Hai già Instagram o facebook e se qualcuno ha bisogno di informazioni può mandarti tranquillamente un messaggio! Che motivo c’è di avere un sito web se hai già uno o addirittura due profili social? Chi ti vuole ti cerca in ogni modo e con ogni mezzo! E per di più, diciamocelo, è pure scomodo rispondere a tutti quei messaggi, non sarebbe meglio rispondere tutto il giorno al telefono? E poi, come si fa a comprare un prodotto senza nemmeno vederlo e toccarlo con mano? Erano belli i tempi in cui la gente affollava i negozi, e le forniture venivano scelte ad hoc. Ahi ahi ahi… Non esistono più i clienti di una volta!

3) In un mondo globalizzato qualcuno dovrà pur mantenere il contatto col territorio! Con un sito potresti avere clienti in ogni parte del mondo, ma nessun posto è come casa. Se hai un forte legame con il territorio, e questo è un motivo di orgoglio per la tua attività, cosa te ne fai di un sito web? Nessuno dà più il giusto valore alla tradizione, le piccole imprese sono ormai travolte dai giganti del web. È una fortuna che ci sia qualcuno che riesce ancora a lavorare a contatto con il pubblico. Qualche volta è dura competere con le grandi imprese digitali, ma si fa quel che si può!

4) Tra e-mail, pec, videochiamate, social network, e ordini via WhatsApp il tuo lavoro è già abbastanza digitalizzato! Ormai la maggior parte del tuo lavoro è davanti al computer, non hai davvero tempo per gestire anche un sito! Certo, un sito ben fatto ti consentirebbe di far confluire tutta la tua attività online in un solo posto, ma ormai hai fatto l’abitudine ad usare piattaforme diverse, dunque non c’è motivo di lasciare fare tutto a un qualche genere di assistente digitale che gestisce ordini, sconti, promozioni, la cassa ed anche il magazzino.

5) Sei un/a professionista, se i potenziali clienti non lo capiscono è solo perché non si sono informati abbastanza! Dicono che avere un sito serva a far sapere a tutti della tua professionalità, ma i clienti davvero interessati sono quelli che sanno riconoscere un/a professionista da chilometri di distanza. Certo, è più difficile controllare il passaparola dei clienti, e potrebbe capitare che anche i clienti un po’ meno soddisfatti parlino di te, ma tu non hai fretta: prima o poi, il cliente che ha davvero interesse a trovarti farà le ricerche giuste e busserà alla tua porta.

A che pro dunque costruire un sito web per la tua impresa?! Come hai visto non c’è nessuno motivo per indirizzare la tua attività verso il digitale. Del resto, come spesso capita, la bottega di famiglia passa di padre in figlio per generazioni, rimanendo sempre la stessa. Se un’attività vanta decenni di storia che motivo c’è di migliorarla!

Siti web… davvero inutili.

it_IT